Richiedi un allenamento
Skip to content Skip to footer

Con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano e il caldo che diventa sempre più pressante invita spesso a rallentare il ritmo di tutte le attività che compiamo regolarmente. Tuttavia, è essenziale non trascurare l’importanza dell’esercizio fisico anche durante questa stagione. 

L’attività regolare e l’esercizio fisico, infatti, sono dei pilastri fondamentali per il nostro benessere generale, e praticarli anche nei mesi estivi porta numerosi benefici sia al corpo che alla mente.

Perché tenersi in forma anche quando fa caldo?

Il caldo intenso può rendere l’esercizio fisico un’attività davvero impegnativa, tuttavia, è fondamentale comprendere l’importanza di mantenere una routine di allenamento anche durante i mesi estivi per garantire il benessere di tutto l’organismo.

L’esercizio estivo, infatti, offre numerosi benefici in quanto, oltre a favorire la perdita di peso e il mantenimento di una forma fisica ottimale tanto ricercata durante tutto l’anno, può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, aumentare l’energia e ridurre lo stress

L’allenamento in estate, come in altre stagioni, aiuta anche a mantenere il cuore in formaL’aumento delle temperature può spesso mettere a dura prova il sistema cardiovascolare, ma un regime di allenamento adeguato può migliorarne la capacità di resistenza favorendo una migliore circolazione e una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Anche il sonno è influenzato dall’esercizio che aiuta a ridurre l’insonnia e a migliorarne la qualità; allo stesso modo ne viene influenzato anche l’umore, in quanto l’attività fisica può aumentare i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore.

Beach volley - sport estivo

Come conciliare la forma fisica con il relax vacanziero?

L’estate è una stagione che invita al relax e al divertimento, ma non dovremmo dimenticare l’importanza dell’esercizio fisico. Conciliare l’allenamento con il relax può sembrare una sfida, ma è possibile trovare un equilibrio tra il godersi il tempo libero e prendersi cura del proprio benessere. 

Durante le vacanze estive, potremmo optare per attività fisiche più leggere e divertenti, come una partita di beach volley in spiaggia o una nuotata rinfrescante in mare.

Inoltre, potremmo sfruttare le belle giornate estive per fare lunghe passeggiate in natura o per praticare lo yoga all’aperto, godendo così dei benefici dell’esercizio fisico e dell’aria fresca. A questo è possibile unire una sessione di allenamento settimanale con Iperhuman, che in soli 30 minuti ci permette di allenare tutto il corpo e ottenere i risultati di molteplici sessioni di allenamento in palestra.

IP ICONA
richiedi la tua prova gratuita

"Sei pronto alla sfida?"