Se sei appassionato di fitness o sport, avrai sicuramente sentito parlare dell’importanza del riscaldamento prima dell’allenamento. Ma perché è così fondamentale dedicare del tempo al riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica? Se stai cercando di ottenere i massimi risultati dai tuoi allenamenti ecco quello che devi sapere.
Benefici e vantaggi
- Miglioramento della flessibilità e della mobilità: Il riscaldamento aumenta la temperatura corporea e rende i muscoli, i tendini e le articolazioni più flessibili. Questo permette una gamma completa di movimento durante l’allenamento, contribuendo a migliorare la tecnica e a prevenire lesioni legate alla rigidità muscolare.
Aumento del flusso sanguigno: durante il riscaldamento, il flusso sanguigno verso i muscoli aumenta. Questo fornisce ossigeno e nutrienti essenziali, preparando i tessuti muscolari per l’attività imminente e riducendo il rischio di fatica prematura.
Preparazione mentale: Il riscaldamento non riguarda solo il corpo, ma anche la mente. È il momento in cui puoi concentrarti sul tuo obiettivo, prepararti mentalmente e stabilire una connessione tra mente e corpo, ottimizzando così le prestazioni.
- Riduzione del rischio di lesioni: muscoli e tendini freddi sono più soggetti a lesioni. Il riscaldamento li rende più reattivi e resistenti alle sollecitazioni, riducendo notevolmente il rischio di distorsioni, strappi e stiramenti.
- Miglioramento delle prestazioni: Un corpo ben riscaldato funziona in modo più efficiente. Questo si traduce in migliori prestazioni, indipendentemente dall’obiettivo dell’allenamento, che sia aumento di forza, resistenza o flessibilità.
Come effettuare un riscaldamento efficace
Inizia lentamente con un’attività a bassa intensità, come una camminata leggera o un po’ di stretching dinamico e, se stai per allenare una parte specifica del corpo, assicurati di includere esercizi di riscaldamento mirati per quella zona. Non affrettare il processo di riscaldamento e dedicaci tutto il tempo necessario, un 5-10 minuti, per preparare adeguatamente il tuo corpo.
Parti del corpo che hanno più bisogno del riscaldamento muscolare
- Collo e spalle: molte persone accumulano tensione nella zona del collo e delle spalle, specialmente se passano molto tempo davanti a un computer o sono soggette a stress. Gli esercizi di stretching spalle e collo possono aiutare a rilassare i muscoli e migliorare la flessibilità.
- Stretching piedi: i piedi sono una parte importante del corpo e il loro stretching può essere benefico per alleviare tensioni e migliorare la flessibilità delle articolazioni del piede.
- Gambe: Gli arti inferiori, compresi i muscoli delle gambe e delle cosce, sono spesso coinvolti in molte attività fisiche. Fare esercizi di stretching gambe può contribuire a prevenire infortuni, migliorare la flessibilità e la mobilità.
Con Iperhuman è possibile fare il riscaldamento?
La risposta è si. Con l’allenamento ems di Iperhuman è possibile un’intera fase di warm up iniziale dove l’utente eseguirà degli esercizi di stretching in base all’allenamento che ne seguirà successivamente.